I laboratori Co-health per gli studenti – Infermieristica, Medicina e Chirurgia, Ostetricia

Il percorso formativo rivolto agli studenti di Infermieristica, Medicina e Ostetricia è di 50 ore in 3 fine settimana e ha come obiettivo sviluppare le competenze comunicative, relazionali e di cooperazione interprofessionale in un setting formativo, quello del laboratorio teatrale, dove creatività e disciplina, introspezione e relazione con gli altri sono esplorate attraverso i linguaggi del teatro secondo la metodologia del TSC. I cambiamenti individuali e di gruppo sono oggetto di valutazione.

Conducono il laboratorio Alessandra Rossi Ghiglione, direttrice del SCT Centre|Unito, e Maurizio Bertolini dell’équipe del SCT Centre|Unito.

Il percorso è oggetto di monitoraggio e valutazione da parte del gruppo di Valutazione di Co-health (prof. Cardano e prof.ssa Lemma) e del team di monitoraggio (Pietro Altini, Lucia Baruffaldi, Paola Culotta, Raffaela Nicotera) e di un collaboratore del Dipartimento di Culture, Politica e Società (Michele Cioffi).

Ciascun week-end ha un tema prevalente:

Primo week-end – “Io, io-tu, noi”

  • consapevolezza della dimensione corporea della relazione e della comunicazione
  • esplorazione della dimensione della fiducia
  • esplorazione e potenziamento delle competenze di ascolto e di relazione empatica
  • prima esplorazione della cooperazione di gruppo

Secondo week-end - “Cooperare, essere creativi, comunicare con corpo e parola”

  • allenare alle competenze di cooperazione in gruppo
  • allenare la creatività personale e di gruppo
  • esplorare i temi e le situazioni del mondo professionale
  • allenare alla produzione e all’ascolto di narrazione e di uso della parola nella comunicazione

Terzo week-end – “Comprendere e comunicare”

L’ultimo fine settimana è finalizzato a costruire, a partire dai materiali elaborati nei precedenti week-end, una comunicazione in forma di rappresentazione teatrale rivolta ad un gruppo ristretto di persone, tra cui colleghi studenti, docenti, etc. Il processo intende sviluppare competenze nell’area della comprensione delle dinamiche di care proprie del contesto interprofessionale, della produzione di comunicazione efficace e in quella della cooperazione di gruppo.

Il laboratorio teatrale: un format formativo specifico

L’approccio formativo TSC utilizza la creatività e la rappresentazione in azione psicocorporea con la sospensione dei processi di apprendimento logocentrici e i comportamenti psicomotori abituali come una risorsa per cambiare gli schemi mentali con cui si approccia la life knowledge (trasformazione dell’esperienza in saper essere e saper fare) e la professional knowledge (trasformazione dell’esperienza e del sapere teorico in saper fare). Strumento principe della formazione è il format del laboratorio teatrale. Nel setting del laboratorio teatrale (spazio tempo definito e altro rispetto al quotidiano) il partecipante è parte di un gruppo che riceve da un conduttore (o da una coppia di co-conduttori) una stimolazione multidimensionale costituita da una successione di stimoli creativi orientati alla performance. La successione di questi stimoli ha una specifica gradualità e segue uno sviluppo definito per step progressivi/fasi progressive. L’intero percorso si suddivide in quattro fasi principali, che sono le 4 fasi proprie della creazione teatrale: la qualità della presenza (ascolto di sé, autoconsapevolezza corporea e psico-corporea, esplorazione del corpo performativo individuale attraverso il movimento e l’espressione, integrazione delle diverse parti di sè), la costruzione di relazioni interpersonali e di gruppo (fiducia, empatia, messa in gioco, cooperazione), l’esplorazione creativa di temi specifici (allenamento espressivo, qualità della presenza individuale e della cooperazione creativa, gioco con diversi linguaggi e materie, improvvisazione, storytelling), la messa in forma di rappresentazione (costruzione di una comunicazione performativa di valore estetico orientata allo sguardo esterno al gruppo stesso) e la sua presentazione a un pubblico.

Per info: segreteria.cohealth@unito.it


Laboratorio 24-25 gennaio 2015

Laboratorio 21-22 febbraio 2015

Laboratorio 14-15 marzo 2015

Laboratorio 11-12 aprile 2015


Racconti degli studenti
  • Racconto “Il primario” TestoVideo
  • Racconto “Non ci resta che esserci” TestoVideo